L’arte dei maestri vetrai e degli artigiani dell’isola ed il marchio regionale Vetro Artistico® Murano sono stati protagonisti durante il convegno “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene: prospettive per il territorio” tenutosi il 20 ottobre a Pieve di Soligo (TV).
Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e il Presidente dell’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) Innocente Nardi hanno omaggiato i relatori presenti al convegno consegnando loro un prezioso piatto in Vetro Artistico® Murano, decorato a mano con il leone marciano in moleca.
Il convegno ha chiamato a raccolta sindaci, amministratori, produttori e cittadini dei 29 comuni dell’area coinvolta nel sito Unesco allo scopo di riflettere sulle opportunità e sulle responsabilità di essere diventati sito Unesco.
Il vetro artistico di Murano però si è reso anche protagonista in occasione della visita a Cortina del ministro dello Sport della Republica popolare cinese, Gou Zhongwen: Cina e Italia ospiteranno rispettivamente le Olimpiadi invernali del 2022 e del 2026 e e la visita è stata l’occasione per omaggiare il ministro con un pregiato calice in Vetro Artistico® Murano.