Dopo il successo della prima edizione del concorso internazionale Un Goto per Venezia, lo scorso 22 marzo, in una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Mocenigo a Venezia, è stato dato il via alla seconda edizione del concorso.

 

Il concorso, indetto dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, l’Alliance Française di Venezia, il Consorzio Promovetro Murano, David Landau e dalle famiglie Brandolini e Rosenberg, è rivolto a tutte le persone di età compresa fra 18 e 30 anni e prevede la realizzazione di un “goto”, il tipico bicchiere da fornace.

Il Concorso è dedicato al ricordo di Marie Angliviel de la Beaumelle Brandolini, per anni Presidente dell’Alliance Française di Venezia, appassionata interprete e conoscitrice dell’arte muranese.

Le adesioni ed i progetti dovranno essere inviate entro il 31 agosto 2016 tramite il sito www.ungotopervenezia.com.

 

I progetti dovranno essere inediti e non aver mai partecipato ad alcun concorso e per la loro realizzazione si deve prevedere solo lʼuso del vetro e delle sue declinazioni.

Il concorso prevede lʼesposizione di tutti i dieci progetti e relativi manufatti scelti e selezionati da un’apposita Commissione in una mostra presso il Museo del Vetro di Murano prevista a febbraio 2017.

 

Il progetto e lʼopera vincitrice verrà donata al Museo del Vetro di Murano per essere esposta allʼinterno della sala dedicata a Marie Brandolini.


Il concorso si concluderà con una conferenza stampa ed una cerimonia di premiazione previste a fine novembre 2016, durante la quale verrà battuta unʼasta benefica dei nove manufatti selezionati il cui ricavato verrà devoluto allʼAIRC per sostenere la ricerca sul cancro. Allʼideatore del progetto vincitore verrà attribuita una borsa di studio di € 2.500,00.

After the success of the first edition of the international contest “A Goto for Venice”, on March 22nd the second edition was launched during a press conference held at Palazzo Mocenigo in Venice.

The contest, organized by the Fondazione Musei Civici Venezia, the Alliance Française of Venice, Consorzio Promovetro Murano, David Landau and the Brandolini and Rosenberg families, is open to all people aged between 18 and 30 and call for the drawing and realization of a “goto”, the typical drinking glass used in Murano glass furnaces.
The competition is dedicated to the memory of Marie de la Angliviel Beaumelle Brandolini, former president of the Alliance Française in Venice, a passionate artist and expert of the art of Murano.
Participation and projects must be presented by August 31, 2016 through the website www.ungotopervenezia.com.

All projects must be original and never presented in any competition before; only glass in all its forms can be used.

Ten projects will be selected by a special commissione and their related artworks will be presented in an exhibition at the Murano Glass Museum planned for February 2017.

The winning goto will be donated to the Murano Glass Museum to be exposed in the room dedicated to Marie Brandolini.

The competition will conclude with a press conference and an awards ceremony planned for late November 2016, when a charity auction of the nine remaining selected products will be held t support AIRC and cancer research. The designer of the winning project will be awarded with a scholarship of € 2,500.00.