IL VETRO DI MURANO:

viaggio nella tradizione

In collaborazione con il Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza, il Consorzio Promovetro Murano ha organizzato, presso lo spettacolare piano nobile del Palazzo Corner Mocenigo, la mostra “IL VETRO DI MURANO: viaggio nella Tradizione”.

Gli oggetti in mostra sono accompagnata da infografiche che guidano il visitatore attraverso la storia del vetro artistico, dalle origini ai giorni nostri.

Fino al 30 giugno 2024 sarà possibile ammirare oltre 50 oggetti  in vetro di Murano creati dalle aziende concessionarie del Marchio “Vetro Artistico® Murano” con la partecipazione della storica azienda Barovier&Toso e la Carlo Donà, azienda produttrice degli strumenti usati dalle sapiente mani dei maestri nelle fornaci.

Il legame tra il vetro e Venezia è antichissimo, inizia con l’arrivo in laguna della popolazione in fuga dalle invasioni barbariche. Successivamente la scelta lungimirante di spostare tutta la produzione del vetro nell’isola di Murano ha permesso la nascita di uno dei primi poli “industriali” della storia. La vera ricchezza di Murano sono stati (e sono ancora) le sue maestranze, che hanno perfezionato la qualità del vetro, inventato sempre nuovi e raffinati colori e sviluppato un’abilità eccezionale nella modellazione del vetro incandescente in grado, dopo oltre sette secoli, di essere ancora apprezzata e cercata da artisti contemporanei.

Le opere in esposizione rappresentano l’attuale produzione dell’isola di Murano e vogliono riassumere, se pur in modo parziale, le varie tipologie di lavorazione che hanno fatto, e continuano a fare, la storia del vetro artistico di Murano e del mondo.

La mostra, che gode del patrocinio del Comune di Venezia e della Regione del Veneto, è stata inserita nelle iniziative della prima edizione della Giornata Nazionale del Made in Italy.

 

Il Vetro di Murano: viaggio nella Tradizione.

Palazzo Corner Mocenigo

Campo San Polo 2128 – 30135 Venezia 

Guardia di Finanza Comando Regione Veneto

dove

La mostra si tiene al nel salone al primo piano nobile del Palazzo Corner Mocenigo in Campo San Polo a Venezia, presso la sede del Comando Regione Veneto della Guardia di Finanza.

quando

La mostra “Il Vetro di Murano: Viaggio nella Tradizione” è visitabile fino al 30 giugno 2024, da Lunedì a Venerdì nei seguenti orari: 09:00-12:00 / 14:00-17:00 e il Sabato dalle 09:00 alle 12:00. L’ingresso è gratuito.

Come arrivare

Il palazzo Corner Mocenigo si trova in Campo San Polo, a pochi minuti dal ponte di Rialto e da Piazzale Roma. La fermata di vaporetto più vicina è San Tomà, raggiungibile con le linee ACTV 1 e 2. Si può anche scendere alla fermata di San Silvestro, sempre con la linea ACTV 1.