
Il Consorzio Promovetro Murano rappresenterà nuovamente l'artigianato del vetro alla 25a Mostra regionale dell'Artigianato, intitolata quest'anno "Made in Italy: Le Mani Italiane Creano", che si terrà a Feltre, (Belluno) dal 30 giugno al 3 luglio 2011.
La manifestazione, che da anni ormai rappresenta un appuntamento fisso e molto atteso per gli abitanti e per i numerosi turisti che visitano Feltre, trasforma la città in una festa ricca di suoni, colori e profumi e permette, grazie alle mostre dislocate nei vari palazzi storici della città, di scoprire luoghi e scorci altrimenti sconosciuti.
Il tema della manifestazione sarà una celebrazione ed un elogio all'antica sapienza delle mani degli artigiani e la lavorazione del vetro da parte dei maestri vetrai ne farà parte, essendo questa un fulgido esempio del settore. Al Consorzio Promovetro Murano è stato richiesta la disponibilità di realizzare presso Palazzo Villabruna un'esposizione di opere a dimostrazione dell'abilità e maestria dei maestri vetrai muranesi.
In un contesto artistico ed architettonico assolutamente unico, ed in un centro storico considerato tra i più interessanti del Veneto, insieme ai lavori dei maestri vetrai, troveranno spazio manufatti tessili, lignei, prodotti in ferro battuto e sculture in pietra.
In riferimento alla manifestazione il Presidente del Consorzio Promovetro, Cav. Gianfranco Albertini sottolinea come con questa collaborazione il Consorzio intenda dare un segnale di sostegno all'artigianato ed alla città di Feltre che da un quarto di secolo si impegna a promuovere una risorsa economica importante per il nostro territorio, non solo locale, ma italiano.
Le aziende che partecipano alla mostra dell'artigianato sono:
- Artigianato Muranese
- Esse 2
- Ferro Murano
- Futura T&B
- PMG F.lli Pitau
- Sas Di Pi
- Scuola del Vetro Abate Zanetti
- Seguso Gianni
- Simone Giovanni Cenedese Murano
- Vetreria Artistica Gambaro e Poggi
- Vetreria Artistica La Fenice
- Vetreria Morasso