Il distretto del Vetro artistico di Murano e del vetro del veneziano

 

Dal 2016 il Consorzio Promovetro è stato riconosciuto dalla Regione del Veneto quale soggetto giuridico rappresentante del Distretto del Vetro artistico di Murano e del vetro del Veneziano.

 

Chi siamo

Il distretto del Vetro artistico di Murano e del vetro del veneziano è caratterizzato da una produzione di vetro artistico, vetro piano e per l’edilizia ed affini. Le aziende che producono vetro artistico sono localizzate prevalentemente a Murano. Un’indagine del 2015 ha dimostrato infatti come a Murano, le imprese del vetro artistico di Murano di prima e seconda lavorazione, siano circa 150 ed occupano poco meno di 1.100 addetti. La ricca produzione vetraria dell’isola spazia dall’oggettistica alle sculture, alle murrine, dagli articoli per l’illuminazione ai vetri incisi, decorati e molati, dagli specchi ai vetri a lume ed alle perle. La produzione dell’isola di Murano in particolare è caratterizzata dalla presenza del marchio regionale Vetro Artistico® Murano, unica certificazione legale che garantisce l’origine dei prodotti dell’isola.

La nostra mission

Sviluppo e sostegno delle aziende del distretto nei campi del marketing, della digitalizzazione e della ricerca e innovazione dei processi e del prodotto favorendone l’internazionalizzazione e la commercializzazione e rafforzando la promozione e tutela del vetro di Murano attraverso il marchio regionale Vetro Artistico® Murano.

 

Obiettivi

Promuovere l’internazionalizzazione, la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione delle aziende del distretto attraverso la realizzazione di progetti mirati nei diversi ambiti.

 

Contatti

Gli uffici del Consorzio Promovetro sono aperti per le aziende del Distretto del Vetro artistico di Murano e del vetro del Veneziano da lunedì a venerdì, nelle seguenti fasce orarie 9-13 e 14-17, previo appuntamento.

La sede è in Calle Marco da Murano 4, Murano (VE).

 

Per maggiori informazioni, visitare https://www.venetoclusters.it/