Lingua

Promovetro

Cerca nel sito

29/03/2013

La Via delle Perle – Sulle rotte dei velieri da Venezia al Mondo


Warning: filemtime(): stat failed for /home/promovet/public_html/wp-content/uploads/2013/03/Immagine-in-evidenza.jpg in /home/promovet/public_html/wp-content/plugins/alex_resizer.php on line 63

Al Museo del Bijou di Casalmaggiore (CR) dal 24 marzo al 12 maggio 2013 saranno in mostra migliaia di coloratissime perle di vetro a raccontare la loro secolare storia attraverso gioielli, idoli tribali, suggestivi costumi, accessori e fotografie.

Protagonista della mostra infatti è il vetro veneziano, da secoli sapientemente trasformato in splendide perle che guidano gli spettatori della mostra dalle calli dell’isola di Murano, attraverso avventurose spedizioni di coraggiosi esploratori e commercianti, fino alle tribù e ai paesaggi esotici d’Africa e America.

 

Un viaggio sulle rotte di antichi velieri che prendevano il largo verso territori lontani, dove il mercato globale era basato sul baratto: spezie, oro e schiavi in cambio di manufatti europei. E, tra questi, le perle di Venezia seguirono Cristoforo Colombo alla scoperta dell’America ed Henry Morton Stanley verso il cuore dell’Africa più ignota sulle tracce del Dr. Livingston, senza mai mancare nei porti dove i mercanti europei arrivavano dopo viaggi fortunosi, alla ricerca delle materie tanto ricercate in patria.

Nella mostra sono esposte perle di vetro prodotte a Murano nel XIX secolo che riproducono nei motivi e nei colori perle del X-XIV secolo, prodotte a Fustat, a Damasco, a Samarra, e che giungevano in Africa con le carovane commerciali che le avrebbero scambiate con oro, avorio, schiavi e olio di palma.

In questi continenti, le perle di vetro trasformate in simboli ed in potenti talismani, venivano montate in maestosi gioielli, confezionati per adornare e proteggere non solo le persone ma anche oggetti sacri e feticci animisti.

 

Ai nostri giorni, sopravvive un artigianato di alta qualità che continua a produrre piccoli capolavori sulla scia di una lunga tradizione.

 

In particolare segnaliamo la presenza all’interno della mostra “La Via delle Perle”, della nostra azienda consorziata e concessionaria del marchio Vetro Artistico® Murano, Ercole Moretti & F.lli Snc, la quale sarà ospitata anche nella collezione permanente del Museo del Bijou.

L’azienda Ercole Moretti & F.lli Snc ha infatti donato al Museo del Bijou alcuni campionari di collane, pendenti, orecchini e bracciali in vetro di Murano, rappresentativi delle più significative tendenze del secolo scorso.

Info&Contatti:

Museo del Bijou di Casalmaggiore

www.museodelbijou.it