Lingua

Promovetro

Cerca nel sito

11/05/2013

Oselle in Vetro Artistico® Murano per lo sposalizio di Venezia con il Mare

Oselle in vetro di Murano con foglia d’oro per celebrare la Festa della Sensa (dell’Ascensione), che da oltre 1000 anni vede il Doge di Venezia, a bordo del Bucintoro, lanciare in acqua un anello per sancire lo sposalizio con il Mare e la supremazia della Repubblica Serenissima.

 

Il Consorzio Promovetro, depositario attraverso le sue aziende del patrimonio e delle tecniche della lavorazione del vetro nonché gestore del Marchio Vetro Artistico® Murano istituito con legge regionale, realizzerà in questa importante occasione 3 oselle in vetro che sostituiranno la celebre moneta coniata all’epoca dalla Zecca. Le oselle saranno decorate a mano, realizzate in vetro di color nero e foglia d’oro e saranno contrassegnate con il bollino Vetro Artistico® Murano, l’unica garanzia legale in grado di stabilire l’origine del prodotto e tutelare produttori e consumatori. Le oselle recheranno incisa la scritta DESPONSAMUS TE MARE IN SIGNUM VERI PERPETUIQUE DOMINII, ossia “Ti sposiamo, mare. In segno di vero e perpetuo dominio”, così come dichiarava il Doge di Venezia al mare, indissolubilmente uniti, ribadendo il possesso sull’Adriatico.

 

La festa della Sensa si svolgerà nelle giornate di sabato e domenica vede un ricco calendario di appuntamenti, oltre al più scenografico rito del lancio in mare dell’anello. Le oselle verranno consegnate sabato alle 17.30, a Ca’ Farsetti, sede del Comune di Venezia, ai tre vincitori del premio “Osella d’oro della Sensa 2013”, selezionati dal Comitato organizzatore della Sensa: i fabbri Ermanno e Alessandro Ervas, il professore Angelo Marzollo e la città di Venezia, nella persona del sindaco Giorgio Orsoni, per aver riconsegnato l’Arsenale alla città.

 

“Da anni il nome del Consorzio Promovetro si affianca alle feste e agli appuntamenti più importanti e sentiti dalla città – dichiara il presidente Luciano Gambaro del Consorzio Promovetro – come artigiani del vetro che ha più di Mille anni di storia siamo orgogliosi e fieri delle nostre tradizioni e collaboriamo per portare il nome di Venezia, la sua storia e la sua cultura in giro per il mondo. Il vetro di Murano è il vetro di Venezia e ogni giorno, attraverso il Marchio del Vetro Artistico® Murano, portiamo avanti una difficile battaglia contro le truffe e i tarocchi”.