Lingua

Promovetro

Cerca nel sito

27/08/2008

MOSTRA “DI VETRO, DIVINE”



MOSTRA “DI VETRO, DIVINE”
– I Maestri del vetro di Murano esplorano l’universo femminile –
a cura del Consorzio Promovetro
e dell’APT della Provincia di Venezia, AT Venezia


Villa Widmann Rezzonico Foscari
dal 6 settembre al 2 novembre 2008

ore 10.00 – 18.00 (settembre)
ore 10.00 – 17.00 (ottobre – novembre)
dal martedì alla domenica – chiuso i lunedì non festivi

Si tratta di una rassegna di opere assolutamente originali realizzate appositamente dai maestri vetrai di Murano per rendere un ideale omaggio al mondo femminile.
L’evento nasce per iniziativa del Consorzio Promovetro, consorzio che gestisce il Marchio Vetro Artistico® Murano, di concerto con l’APT della Provincia di Venezia – AT di Venezia.
La mostra verrà inaugurata il 6 settembre presso Villa Widmann Foscari a Mira, uno dei gioielli del tardo barocco veneziano e rimarrà aperta al pubblico fino al 2 novembre.
In questa prestigiosa villa costruita nel ‘700 e rimodernata secondo il gusto rococò francese ed impreziosita da splendidi affreschi che decorano il salone principale, verrà esposta una selezione di oltre trenta opere in vetro di Murano ideate proprio per questo importante evento dai maestri muranesi, depositari di una tradizione tramandata da secoli con una ricchezza di forme ed una perizia tecnica che non ha eguali al mondo.
La figura femminile e il suo fascino presentata in un viaggio che ne svela le diverse sfaccettature dell’animo e ne mette a nudo in trasparenza l’essenza attraverso un materiale ed un linguaggio artistico, quello del vetro, che da sempre ha esplorato l’universo femminile.

Donna come Musa, tradizionale figura femminile protettrice divina di ispirazioni artistiche.
Donna come Soggetto di ispirazione di un’arte millenaria come quella della lavorazione del vetro.
Donna come Mito, icona femminile, come Divinità.
Divina e fragile al tempo stesso, come il Vetro che diviene la materia della sua rappresentazione.

La mostra ha l’obiettivo di promuovere l’arte millenaria della lavorazione del vetro nella specificità unica dell’artigianato artistico muranese ed offrire un appuntamento culturale di qualità e di alto livello nel territorio veneziano in generale e della Riviera del Brenta in particolare.

Le opere sono realizzate dai maestri delle aziende: Albertini & Spezzamonte, Alessandro Mandruzzato, Ars Murano, BP, Cesare Sent, Cristina Sfriso, De Biasi Virgilio & C., Dino Rosin Arte Studio, Elite Murano, Eli Vetri d'Arte, Esperienze, Formia, Fornasier Luigi, Futura T&B, Gambaro & Poggi Vetreria Artistica, Gino Cenedese e Figlio, La Fornasotta, La Perla Veneziana, Ongaro & Fuga, Panizzi Eugenio, Polychromy, Ragazzi & C., Seguso Gianni, Signoretto Lampadari, Silvano Signoretto, Vetreria Artistica EFFE, Vetreria Artistica La Fenice, Zanetti Vetreria Artistica

Per informazioni:
Villa Widmann Rezzonico Foscari
Via Nazionale, 420 – Mira (VE)
Tel. (+39 ) 041 5600690 – Fax (+39 ) 041 5298711
www.riviera-brenta.it
[email protected]

Consorzio Promovetro
Calle Marco da Murano, 4
30141 Murano (VE)
Tel. (+39 ) 041 5275074 – Fax (+39 ) 041 5274351
www.promovetro.com
[email protected]