Lingua

Promovetro

Cerca nel sito

24/09/2007

Mostra di immagine di Promovetro alla “Biennale Internazionale dell’Artigianato” di Cheongju



Dal 2 al 28 ottobre 2007 Promovetro esporrà con alcune opere alla “Cheongju International Craft Biennale” (Korea del Sud), manifestazione giunta alla quinta edizione, che vanta più di 500.000 visitatori e la partecipazione di un migliaio di artisti e artigiani provenienti da tutto il mondo.
La “Cheongju International Craft Biennale” si presenta nel panorama internazionale come una manifestazione in costante crescita e fermento intellettuale, l’esempio tangibile di una cultura in continua evoluzione che si apre al panorama mondiale ponendosi alla ricerca di scambi culturali con artisti e artigiani provenienti da tutto il mondo.
Il tema centrale di quest’anno si rifà all’opera del filosofo Francese Henri Bergson: “Evoluzione Creatrice e Slancio Vitale” e, in qualche modo, sottolinea il ruolo cardine dell’artista. La vita, viene vista come creazione libera e imprevedibile, slancio vitale, mentre la materia non è altro che il momento d’arresto di questo slancio vitale. La vita è continua creazione di forme, dove quel che viene dopo non è una semplice ricombinazione degli elementi che c’erano prima: essa è azione che si dissolve e si logora, che si depotenzia e si degrada. Si ha dunque la visione di un uomo che prima di essere “sapiens” è soprattutto homo “faber”, un uomo che, con l’ausilio dell’intuizione, non gira attorno all’oggetto, ma vi entra dentro.

Le opere sono di:

FUTURA T & B
GAMBARO & POGGI Vetreria Artistica
ALESSANDRO MANDRUZZATO
PANIZZI EUGENIO
Vetreria Artistica ZANETTI Srl

Sito manifestazione: www.okcj.org