Lingua

Promovetro

Cerca nel sito

27/06/2016

Le caratteristiche del nuovo marchio di tracciabilità Vetro Artistico® Murano

A garanzia del consumatore, il marchio Vetro Artistico® Murano sarà un ottimo strumento per combattere il problema della contraffazione.

Il nuovo marchio di tracciabilità Vetro Artistico® Murano nasce dopo un lungo processo di ricerca e sostituisce il precedente contrassegno che, benché dotato di sistemi di anticontraffazione, non forniva informazioni sull’oggetto in vetro e sull’azienda che lo aveva realizzato.

Vetro Artistico® Murano è un marchio collettivo, che sarà utilizzato da aziende con tipologia merceologica e con prodotti estremamente differenti per valore e grandezza. Le dimensioni e il materiale del bollino non disturberanno l’aspetto estetico dei prodotti, ma manterranno accessibilità e visibilità al sistema e contribuiranno a generare nel cliente la sicurezza di muoversi in un ambito di acquisto garantito.

 

 

L’etichetta si presenta in due formati diversi (rettangolare e ‘a cavallotto’), in due versioni (bianco o trasparente) recanti il logo declinato nel colore rosso o blu, a seconda del tipo di lavorazione del manufatto e contiene elementi di anticontraffazione e di tracciabilità che garantiscono un elevato grado di sicurezza.

Da un punto di vista tecnico, il marchio di tracciabilità Vetro Artistico® Murano utilizza la tecnologia Clear to Cyan sviluppata da 3M, ovvero pellicole ottiche multi-strato formate da centinaia di sottilissimi strati di polimeri, che riflettono e rifrangono la luce provocando variazioni cromatiche uniche a seconda dell’angolo di osservazione.

Altro elemento distintivo è il Confirm™, esclusiva 3M caratterizzato da una pellicola plastica adesiva composta da 5 differenti strati nei quali sono incluse microsfere di vetro ad elevato indice di rifrazione, unico prodotto esistente in grado di garantire la completa e totale autenticità e non contraffabilità di prodotti e documenti.

A completare gli elementi di sicurezza è la stampa con foil oro a freddo, un foglio di lamina che viene accoppiato al supporto da stampare per ottenere effetti metallici e l’Ink fluo UV rosso e blu cioè una stampa rilevabile solo tramite lampada a raggi ultravioletti.

Ogni etichetta, inoltre, sarà dotata da pretagli di sicurezza che, una volta staccati, non permettono un riutilizzo dei bollini e da codici Data Matrix, un codice bidimensionale collegato ad un database protetto che identifica inequivocabilmente il prodotto.

Il codice Data Matrix è progettato per allocare diverse informazioni in uno spazio molto ridotto, leggibile con la app gratuita Original Murano Glass, scaricabile da qualsiasi smartphone o tablet. Con un semplice gesto si potrà scansionare il bollino e verificarne l’autenticità. Nel caso non si possedesse uno smartphone, sarà possibile accedere alla pagina di verifica del marchio Vetro Artistico® Murano, attraverso il sito www.muranoglass.com.