Lingua

Promovetro

Cerca nel sito

21/01/2010

Anghelos



"ANGHELOS" è questo il nome della nuova opera di Alessandro Mandruzzato, presentata in anteprima assoluta lo scorso 13 dicembre nella nuova piazza di Jesolo, Piazza Venezia.
Si tratta di un'opera veramente monumentale, 7,40 metri di larghezza, 4,20 metri di altezza e 3,20 di profondità, realizzata dal maestro vetraio, terza generazione di vetrai a Murano, con al suo attivo numerose esposizioni in gallerie e collezioni private di tutto il mondo, da New York, a Dubai, a Tokyo.
L'angelo conta 228 "piume"in vetro intagliate a mano e 48 foglie d'oro puro. Il peso totale dell'opera è stato calcolato in 1280 kg. Grande in termini di tempo l'impegno rappresentato dall'opera: le ore di lavoro dell'autore sono state circa 130 mentre circa 700 sono state le ore riservate alla cottura delle lastre in forno; è l'angelo in vetro più grande del mondo.
La scultura, rimarrà a Jesolo, in Piazza Venezia fino alla fine di febbraio ed è in progetto l'esposizione dell'opera inizialmente a Roma per poi essere collocata definitivamente in una chiesa di Venezia.